La protesta contro la nuova sigla di Lupin III è stato l’argomento di discussione più acceso tra i fan prima dell’estate e alla fine siamo arrivati alla fatidica data di messa in onda della serie e l’argomento è diventato un altro… Chi è questo Lupin?
In molti sono rimasti delusi dalla sceneggiatura e dal doppiaggio e, come per la sigla, hanno scritto che l’unica serie di Lupin è quella storica con la giacca verde, e cose simili.
Ma vorrei esprimere un mio pensiero a riguardo andando con ordine.

LA SIGLA
Ok, questa sigla è brutta e ne abbiamo parlato tutti. Ma ho notato che tranne nel primo episodio (ne sono stati trasmessi 4) non è stata mandata più in onda nonostante ci sia stata una netta interruzione tra gli episodi. Magari alla Mediaset non hanno voluto “calcare la mano”… chissà.

IL DOPPIAGGIO
Lupin non ha la voce storica… ok. Ma non è che possiamo far resuscitare i morti. Purtroppo Roberto Del Giudice è passato a miglior vita così come Sandro Pellegrini per Jigen. Che vogliamo fare?
Purtroppo per quanto siamo affezionati a delle voci che caratterizzano i personaggi, dobbiamo anche adattarci ai cambiamenti dovuti a cause di forza maggiore. Tra l’altro Stefano Onofri doppia Lupin già dal 2008 quindi chi si lamenta della voce evidentemente è rimasto fermo al 2007 e non ha avuto modo di vedere gli oav successivi.

LA SCENEGGIATURA
Effettivamente è un pò “lenta”. I ritmi incalzanti della prima serie sono lontani, così come la caratterizzazione dei “cattivi”. Ma secondo me non è una serie così malvagia. I disegni a me sono piaciuti e l’evidente passo indietro rispetto alla caratterizzazione della versione “giacca rosa” dimostrano che anche i giapponesi hanno cercato di fare un passo indietro verso i fasti del passato. Che poi non ci siano riusciti al 100% è un altro discorso. E tra l’altro siamo appena ai primi 4 episodi quindi si deve essere cauti ad esprimere una sentenza così presto (tra l’altro il terzo e quarto episodio sono stati migliori dei primi due a mio avviso).
Facciamola arrivare fino alla fine e poi tiriamo le somme.
Sicuramente non sarà mai paragonabile alla prima serie, ma anche noi non siamo paragaonabili a 30 anni fa… Tutto cambia, lo facciamo noi, lo fanno i cartoni animati…

lupin

Mmmm… solo io ho avuto la sensazione che nel primo episodio sia stata citata la prima sigla?
In questi due fotogrammi presi dal primo episodio (in alto) e la prima sigla (in basso) ho messo a confronto la classica corsa di Lupin a braccia alte e quello che mi è apparso davanti agli occhi mentre li vedevo correre è stata proprio la sequenza della fuga da Zenigata sulle note di Planet O.

E arrivò il giorno di Lupin III

Scritto da
-