A distanza di 40 anni Jeeg Robot e il Grande Mazinger sono ancora due icone intramontabili
Maurizio Nataloni durante il recente Lucca Comics and Games 2019 celebra i due robot nati dalla mente di Go Nagai
Probabilmente lo stesso Go Nagai non avrebbe mai immaginato che le sue opere sarebbero diventate così popolari oltre i confini del Giappone.
Eppure oggi, a distanza di 40 anni, i suoi robottoni sono ancora vivi nella memoria dei fan e in Italia stanno vivendo una nuova giovinezza grazie alla pubblicazione in DVD e Blu Ray delle serie storiche.
Dopo il tributo ai 40 anni di Ufo Robot Goldrake dell’anno scorso a Lucca Comics e Napoli Comicon, quest’anno tocca agli altri due robot icona: Jeeg Robot e il Grande Mazinger
Dalla genesi della serie ai finali, chi tra Jeeg e Mazinga è il più amato?
Scegliere chi tra i due robot è il più amato è difficile così come è difficile dire quale delle due serie è la migliore. Entrambe possono vantare un cast di eccezione sia al character design (Kazuo Nakamura per Jeeg e Keisuke Morishita per Mazinger) che alla colonna sonora (Chūmei Watanabe) ed entrambe hanno dei protagonisti con aspetti caratteriali dal forte impatto.
Se Hiroshi Shiba non vuole essere Jeeg e si vede costretto a combattere suo malgrado, Tetsuya Tsurugi invece viene cresciuto dal professor Kenzo Kabuto con lo scopo di diventare il pilota del Grande Mazinger.
Entrambi si sottopongono a duri allenamenti ma mentre Tetsuya inizia da bambino, Hiroshi lo farà solo dopo aver scoperto il suo ruolo nella vita (era predestinato ad essere Jeeg) e tale allenamento lo porterà poi ad una miglioria della sua forma di Cyborg a metà della serie
Miwa Utzuki e Jun Hono, due comprimarie o due protagoniste?
In ogni serie ci sono dei comprimari che fanno da spalla ai protagonisti. Possono essere delle macchiette, dei bambini, delle donne. E ovviamente i “professori”
In Jeeg Robot e nel Grande Mazinger abbiamo tutte e quattro le categorie:
- Don e Pancho in Jeeg, Boss con Nuke e Mucha in Mazinger
- Shorty in Jeeg, Shiro Kabuto in Mazinger
- Professor Dairi in Jeeg, Dottor. Kabuto in Mazinger
- Miwa Utzuki in Jeeg, Jun Hono in Mazinger
Le due protagoniste femminili assumono un ruolo molto diverso. Da un lato Miwa è a tutti gli effetti un soldato che combatte senza sosta e con convinzione (come Tetsuya), dall’altro lato Jun è un pò la controparte di Hiroshi che combatte perchè deve farlo e in più occasioni è stata un intralcio piuttosto che un aiuto.
I cattivi di Jeeg Robot e del Grande Mazinga: dalla realtà alla finzione
Il parco “cattivi” delle due serie possono vantare uno spessore davvero notevole.
Se da un lato il popolo Yamatai comandato dalla Regina Himika (di cui esistono tracce della sua esistenza in alcuni libri cinesi del III Secolo oltre ad incisioni che la raffigurano) si ispira a leggende e fatti storici realmente esistiti, i “Mikeros” discendono dai Micenei e vantano generali di grande impatto che solo poche serie possono vantare. Dal Generale Nero al Duca Gorgon, da July Caesar al redivivo Dott. Hell.
Non mancano due figure femminili seppur molto diverse:
- La perfida Marchesa Janus (che si ispira Giano Bifronte, il mostro a due teste della mitologia greca) che morirà in battaglia senza mai redimersi
- Flora, la bambina resuscitata dall’Imperatore delle Tenebre che grazie a Hiroshi riscoprirà l’amore nel suo cuore e morirà felice di aver riscoperto l’amore nel suo cuore
Il finale affrettato di Jeeg e quello superlativo del Grande Mazinger
Purtroppo la serie di Jeeg si conclude con un episodio molto approssimativo in cui l’Imperatore delle tenebre, dopo episodi in cui manifestava la sua potenza, muore in pochi minuti e senza tante difficoltà, vanificando il grandissimo lavoro fatto sulla serie (che era nata su commissione di Takara a Go Nagai per produrre giocattoli componibili).
Il Grande Mazinger invece può vantarsi di uno dei finali più belli nel suo genere e si sviluppa negli ultimi episodi. Koji Kabuto, pilota di Mazinger Z e figlio del prof. Kenzo, arriva a Tokyo insieme a Sayaka Yumi facendo scatenare la gelosia di Tetsuya che fomenta anche Jun. Il culmine di questa gelosia sarà la morte del prof. Kabuto che si schianterà contro la fortezza nemica per salvare Tetsuya. Un sacrificio mosso dall’amore del professore verso il suo “figlioccio” e che farà capire ai due protagonisti che solo uniti potranno vincere. E nella battaglia finale si vedranno combattere insieme Mazinga Z, il Grande Mazinger, Venus Alpha, Dianan A e Boss Robot in un tripudio di raggi gamma che porteranno alla vittoria.