Nuova uscita editoriale

A chi si rivolge questo volume? A tutti quelli che almeno una volta hanno letto un fumetto. Ma anche a chi non li ha mai letti.
A chi quando cammina nella sua città osserva il territorio che lo circonda. Ma anche a chi lo fa solo quando viaggia verso luoghi che non conosce.
Questo libro racconta come un qualsiasi personaggio dei fumetti non può vivere se non ha un habitat ben definito e allo stesso tempo, ogni ambiente urbano non può essere estraneo alla narrazione.
Partendo dalle origini delle definizioni di Architettura e Fumetto, attraverso il percorso di sviluppo di questo media negli anni e nei paesi, verrete catapultati all’interno delle città e delle ambientazioni di alcuni dei personaggi più famosi, scoprendo come la loro vita spesso è influenzata dall’architettura che li circonda.

Ultimi Articoli

PERCHE' QUESTO BLOG

I cartoni animati giapponesi degli anni 80 sono l’origine di tutto.

Io come molti della mia generazione sono cresciuto con quei cartoni animati degli anni 80 e come tanti, sono stato colpito da un qualcosa di inspiegabile che ha fatto nascere una grande amore (verso il fumetto come per l’animazione). Una passione che mi ha portato in giro per le fiere fin da giovanissimo alla ricerca di fumetti e gadget, inseguendo artisti, guardando film di animazione.

Poi tra una collaborazione e l’altra, tra un progetto editoriale ed una fiera, piano piano ho iniziato ad incontrare e conoscere di persona quegli artisti che hanno dato corpo alle mie passioni. A volte semplicemente un incontro al volo, il tempo di una foto, altre volte invece ho avuto la possibilità di parlargli, stargli vicino e scoprire la persona dietro il personaggio.
E questo blog nasce un pò per raccontare di questo mondo (ho portato l’argomento anche nella mia testi di laurea anche se solo citando alcuni elementi dato che la lista dei cartoni animati giapponesi trasmessi in Italia è lunghissima e i protagonisti sono tanti) e pò per raccogliere questi incontri avvenuti nel tempo e che, con mio sommo piacere, continuano ancora oggi nel corso di vari eventi a cui partecipo.

Raccontare attraverso le mie parole ma anche attraverso quelle dei protagonisti, le Vite da Peter Pan. Ovvero le vite di chi come me ha ancora “il bambino” dentro che sogna e si emoziona e che in un modo o nell’altro è riuscito a diventare parte di quel mondo che ancora oggi regala emozioni a chi si affaccia a questo universo magico.

Lucca comics 2018
Lucca Comics 2018 – Bio

comicon2009-ConCom22-352x352