Speciale Leiji Matsumoto Lucca Comics 2018

Si è svolto il giorno 1 novembre 2018 lo Speciale Leiji Matsumoto a Lucca Comics 2018 che ha visto Maurizio Nataloni, Adriano Forgione e Francesco Nicodemo, celebrare il lavoro del Maestro

Da Capitan Harlock a Galaxy Express 999, da Starzinger a Danguard, passando per altre opere come Space Batteship Yamato, La regina dei 1000 anni, Queen Esmeralda e tante altre. Il Maestro Leiji Matsumoto è la mente e la mano dietro questi anime e manga che hanno avuto successo non solo in Giappone ma anche all’estero. In Italia, nello specifico, i suoi due anime che lo hanno fatto conoscere sono stati Capitan Harlock e Galaxy Express 999, due anime collegati tra loro in quello che è chiamato “Leijiverse“, ovvero un universo narrativo in cui i personaggi si muovono contemporaneamente ed a volte incrociando le loro storie.

speciale Leiji Matsumoto

Dalle sigle degli anime ai manga

Dopo anni di passaggi televisivi, anche i manga di Leiji Matsumoto arrivano in Italia attraverso varie case editrici che inizialmente hanno puntato su personaggi di punta e successivamente hanno preso coraggio pubblicando anche altre opere come “Gun Frontier“, “Submarine Super 99“, “The Shadow Warrior” e molte altre.

L’Associazione Culturale Leiji Matsumoto e Nippon Shock

L’Associazione Culturale Leiji Matsumoto, è stata ospite dell’incontro con il presidente Francesco Nicodemo che ha rivelato tanti aneddoti e molti elementi storici dietro la nascita di alcuni lavori del Maestro Leiji Matsumoto presentando anche le due pubblicazioni “Le avventure di un’Ape“, primo lavoro del Maestro firmato con il suo vero nome “Akira Matsumoto” e la storia western “I 5 della vendetta“.
Adriano Forgione, della casa editrice Nippon Shock, in qualità di secondo ospite dell’incontro ha presentato il volume “Matsumoto manga of zero dimension“, la prima e unica edizione approvata dal Maestro fuori dal Giappone, oltre a dare anche lui un grande contributo relativamente ai retroscena di personaggi come Capitan Harlock.

Speciale Leiji Matsumoto Lucca Comics 2018

| Eventi |
Scritto da
-