Lupin III: la sigla della discordia

[vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]A pochi giorni dall’uscita della sigla (parte di essa) della nuova serie di Lupin III (maggiori info qui)  non si placano le polemiche. Sul web i fan si sono scatenati ed eliminando una piccola percentuale di sostenitori, sono tutti avversi a questa sigla.
Addirittura la petizione pubblicata su Change.org che chiede a Mediaset di non mandare in onda la sigla ha raggiunto 11.393 sostenitori in meno di 3 giorni a dimostrazione che questa sigla proprio non piace…
E il disappunto è arrivato anche alle orecchie di Giorgio Vanni che, con molta signorilità e professionalità, ha replicato con diplomazia anche se chi lo conosce sa che quel suo tono di voce nasconde un pò di dispiacere (Giorgio Vanni su Facebook)

Si perchè a prescindere dal fatto che possa piacere o meno, Giorgio Vanni è un’artista che ama davvero le sigle e che, come molti, è cresciuto con i cartoni animati storici e le loro sigle. E l’entusiasmo che mette nei suoi concerti (che ho avuto modo di vedere) è pari a quello di un fan. Oltre al fatto che è una persona simpatica e modesta.
Ma tralasciando Giorgio Vanni come interprete, questa sigla oggettivamente non convince.
Alcuni fan hanno realizzato un montaggio con la primissima sigla, quella Planet O che caratterizza la prima serie arrivata in Italia e forse la più amata ed il risultato è decisamente interessante.
Altri si sono chiesti perchè non utilizzare questa o magari il provino dei Cavalieri del Re scartato all’epoca, ovvero questa:

Ma ovviamente la risposta è nei diritti di sfruttamento e nel fatto che Mediaset deve giustamente vendere i SUOI dischi realizzati dai SUOI artisti. Utilizzare una sigla di cui non si detiene i diritti comporta una spesa che in tempi come questi in cui sono più quelli che scaricano che quelli che comprano, caricarsi di una spesa aggiuntiva è controproducente.

Io invece sono della scuola di pensiero che vorrebbe che fosse resa giustizia ai cartoni animati e che tenga conto dell’impossibilità (oggi) di realizzare sigle che abbiano uno spessore al pari di quelle realizzate dai grandissimi artisti dell’epoca d’oro.
E quindi credo che la sigla andava lasciata così com’è in originale per due motivi:
1) E’ bella e famosa. Chiunque ha visto almeno una volta Lupin l’ha sentita perchè è il “motivetto” che accompagna questa serie fin dalla sua creazione senza mai essere stata modificata
2) L’accoppiata pause audio/video non sarà mai riproducibile da una sigla diversa. Guardate la sigla originale e prestate attenzione alle pause della musica e a quelle delle immagini. Ogni singolo fotogramma o scritta si sposa perfettamente con le pause della ritmica.

Quindi per concludere, non me ne vogliano Giorgio Vanni e Moreno, ma per quanto potessero fare del loro meglio, nessun risultato avrebbe accontentato i fan esigenti. E si sa, i fan sono dei grandissimi rompi####… 🙂
Lupin non è One Piece, Detective Conan o i Pokemon. Lupin è un’Icona che necessitava di un’attenzione in più. Alcune sigle non possono essere rifatte e Lupin rientra tra queste.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Lupin III: la sigla della discordia

Scritto da
-