Quando si parla di Lupin III la maggior parte delle persone pensa alla famosa sigla “fisarmonica” suonata e cantata dall’orchestra Castellina Pasi e Irene Vioni.

Ma chi erano questi musicisti?
robertogirarliRoberto Girardi, era il fisarmonicista dell’orchestra di Castellina, un piccolo paese a monte di Brisighella (borgo medioevale e stazione termale) nei pressi di Faenza (RA). Castellina era si il suo paese di provenienza ma era anche il soprannome che gli davano quando suonava nei pressi della sua città natale. L’incontro con il musicista Giovanni Pasi avviene durante la collaborazione di “Castellina” con l’orchestra Fenati e galeotto fu questo incontro che diede vita ad un’amicizia che si concretizzò nella nascita dell’orchestra “Castellina-Pasi e i gai romagnoli” che negli anni 60 iniziò a farsi conoscere nell’ambiente del liscio interpretando i grandi classici del genere.
Successivamente, grazie alla fiducia nelle potenzialità dell’orchestra da parte del violinista Angelo Galletti, Castellina-Pasi si cimentò nell’incisione di 45 giri proprio nel momento del boom del liscio italiano (1968) lanciando l’orchestra verso il grande pubblico. Il successo dell’orchestra proseguì fino agli inizi degli anni 80 con l’avvicendarsi di molti musicisti tra cui vanno citati i nomi storici: Franco Trevisani, Pier Flamigni, Lorenzo Patuelli, Mario Benedetti, Gable Mantovani e Irene Vioni.

Schermata 2015-07-29 a 16.11.36E proprio Irene Vioni è la voce che viene prestata alla famosa sigla di Lupin III.
Nel 1981 Franco Micalizzi e Franco Migliacci scrissero un brano per il cartone animato e avevano pensato che l’orchestra Castellina-Pasi fosse adatta per quella sigla.
La sigla fu realizzata in brevissimo tempo e, come per molte altre del genere, nessun avrebbe mai pensato che sarebbe diventata un successo.

Una canzone che ancora oggi Castellina-Pasi suona durante i suoi spettacoli in giro per l’Italia a testimonianza di una immortalità del brano che lega almeno 2 generazioni.

Maggiori informazioni potete trovarle sul sito ufficiale www.castellinapasi.it/


migliacci

Franco Migliacci
Produttore e paroliere di tantissimi successi di artisti italiani come: Domenico Modugno, Gianni Morandi, Mina, Rita Pavone, Jimmy Fontana,Patty Pravo, Paul Anka e tanti altri.

Migliacci ha realizzato anche molte sigle dei cartoni animati come:

  • Heidi
  • Il grande Mazinga
  • Blue Noah
  • Grand Prix e il campionissimo
  • Daltanious
  • Che paura mi fa
  • Chobin
  • Fan Bernardo
  • Carletto e i mostri
  • Mr. Baseball

micalizzi_verticale

Franco Micalizzi
Musicista molto attivo in ambito cinematografico, in ambito cartoon ha lavorato oltre che alla realizzazione della musica di Lupin III anche alla sigla Trider G7 cantata dai Superobots.

Castellina Pasi e Irene Vioni

Scritto da
-