[vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_column_text]

Han Solo ha sparato per primo?

Con l’uscita (ormai manca pochissimo) del nuovo capitolo di Star Wars, i fan (e non solo) sono corsi a rivedere tutta la saga in lunghe maratone attraverso serate organizzate a casa di amici o anche seduti comodamente sul divano di casa.

Che la visione fosse da dvd, blu ray o su Sky durante la recente maratona, poco importa. QUello che conta è che le immagini dei sei film precedenti siano ritornate alla memoria dei più (ad eccezione dei fan sfegatati che potrebbero recitare battuta per battuta ogni scena) preparando il pubblico al grande ritorno in sala di Guerre Stellari.
Per l’occasione, tra le tante discussioni che si sono riaperte nel fandom di Star Wars, quella che tiene banco è il famoso dubbio relativo a Han Solo e il famoso sparo nella Cantina del porto spaziale di Mos Eisley.

Ma andiamo con ordine.

[/vc_column_text][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_column_text]harrison ford[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/1″][vc_column_text]Nell’episodio IV (il primo in assoluto, per intenderci) Han Solo incontra Greedo, emissario di Jabba The Hutt a cui deve dei soldi ma, durante la conversazione, Han spara da sotto il tavolo a sorpresa folgorando Greedo.
Ora, la questione che ha sollevato una polemica infinita, è quella del “primo sparo”. Questo perchè nella successiva rimasterizzazione del film, la scena è stata modificata invertendo i tempi e giustificando lo sparo di Han come difesa al primo sparo partito da Greedo.
Il punto è che George Lucas sostiene che siano i fan a credere che sia andata così perchè l’inquadratura che lui ha dato nella prima versione era più stretta e non era possibile capire chi avesse sparato per primo. Nella seconda edizione, Lucas ha allargato la scena facendo vedere chiaramente (secondo lui) che Greedo sia stato il primo…
E dato che Lucas è il regista, dovremmo fidarci di lui, no?
Eppure…
Secondo CBC News, esiste un vecchio script ritrovato negli archivi dell’Università di New Brunswick da parte del bibliotecario Kristian Brown che fa riferimento alla quarta stesura del copione di “Episodio IV: Una Nuova Speranza” in cui  si afferma con assoluta certezza che è Han a sparare per primo.
Questo dubbio non è stato mai svelato perchè se è vero che Lucas dice che è andata come sostiene, Harrison Ford sembra essere poco interessato a dire la sua.
Ma la verità forse è nelle parole rilasciate al Washington Post da parte di George Lucas dove spiega: “Han Solo avrebbe sposato Leia. Tu guardi indietro e pensi “Dovrebbe essere un assassino a sangue freddo?’” No… guardandolo da un punto di vista mitologico pensavo che doveva essere più un cowboy, magari come John Wayne. Ma quando sei John Wayne non spari alla gente per primo. Sono gli altri che devono sparare per primi”.
Quindi se leggiamo con attenzione queste parole, lo zoccolo duro che è rimasto fedele alla prima versione cinematografica, torto non ha. Ma le nuove generazioni che vedranno Star Wars, vedranno una versione rimaneggiata che cambia un’azione importante nella caratterizzazione di uno degli eroi principali della saga.
[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row]

Chi ha sparato per primo?

| News |
Scritto da
-