[vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]Star Wars è uscito nelle sale e finalmente tutti abbiamo avuto modo (o ne avremo) di vedere con i nostri occhi uno dei film più pubblicizzati degli ultimi tempi.
Da oltre un anno non si è fatto altro che parlare diquesto famigerato episodio VII, della cessione della Lucas alla Disney, della paura dei fan di una possibile snaturazione dei personaggi e ovviamente di JJ Abrams e della sua direzione.
Ebbene, ieri 16 dicembre alle ore 19 io ero lì insieme agli altri 400 e passa spettatori per vedere finalmente questo film-evento.
Faccio una premessa, io amo Star Wars e molto probabilmente il mio giudizio sarà “macchiato” da alcune poco obbiettività dovute anche alla poca distanza temporale dalla visione (ancora non sono passate 24 ore) e probabilmente per dare una valutazione realistica io (e gli altri che come me si sono cimentati nella recensione) dovrò rivederlo con calma e con un occhio stavolta diverso perchè già consapevole della trama.
Ok, fatta questa premessa, sono pronto…

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana… Thataaaaaaà, partono le trombe, entra il logo Star Wars in pieno stile classico come siamo stati abituati. E già questo purtroppo mina la mia capacità di giudizio perchè per quante volte posso rivedere questa scena, fa sempre effetto. E al cinema e per giunta in 3D è ancora più emotivamente coinvolgente.
Ma ok… rinsavisco e vado avanti![/vc_column_text][vc_accordion][vc_accordion_tab title=”I PERSONAGGI PRICIPALI”][vc_column_text]Personalmente io ho trovato molto bella e intrigante Rey, un pò impacciato Finn, forse un attimo troppo “smilzo” Kylo Ren.
L’entrata in scena di Harrison Ford e Chewbecca è stato il secondo momento in cui la sala è esplosa. Sarà vecchio, appesantito, con i capelli bianchi, ma Han Solo è Han Solo e la sua presenza in questo capitolo non poteva mancare. Molto più di Leila Organa che a mio avviso poteva anche non esserci dato che non ha un ruolo così importante come quello di Han…
Forse un pò frettoloso l’attaccamento emotivo tra Finn e Rey ma possiamo anche dire che questo film forse pecca di eccessiva velocità, ma ne parliamo dopo.
Interessante a mio avviso la figura di Rey che ha un qualcosa di altri personaggi, una sorta di mix tra le doti tecniche di Han Solo e lo spirito buonista di Luke Skywalker. Una donna che dalla sera alla mattina si ritrova a vivere una vita totalmente diversa facendo uscire fuori le sue doti di pilota, tecnico meccanico e… [CENSURA]
Sicuramente è un personaggio in crescita e confido in episodio VIII e IX per vedere la sua evoluzione e la spiegazione ad alcuni “buchi narrativi” a cui però io ho dato la mia personale interpretazione.
Altro personaggio che necessita di crescere ma che per ora ha messo delle buone basi è Kylo Ren. Siamo lontani dalla “presenza” di Darth Vader sia per carisma che per fisico, ma anche su questo ho la mia idea. Kylo è ancora un “giovane” cattivo che lotta per “portare avanti quello che Darth Vader ha iniziato” (per citare il trailer), ma c’è un problema. O non sa come è andata la storia di Anakin (quindi come è passato dall’essere un Jedi a simbolo e lord dei Sith per poi tornare sui suoi passi in punto di morte) o forse la conosce e proprio per questo ha dei dubbi. Un’altro elemento che denota un “potere diverso” è che ha al suo fianco un militare di pari livello che si permette di rispondergli a tono senza tante paure. Una dimostrazione che PER ORA, Kylo è ancora in uno stadio di crescita (ma nello spoiler ne riparliamo).
Meraviglioso il nuovo droide BB8 che non fa sentire la mancanza di R2D2. Nonostante non abbia espressioni, gli sviluppatori sono riusciti a rendere reali le sue mozioni quando ha dubbi, gioie e dispiaceri. Davvero un bel lavoro. Il legame BB8-Rey è in pratica la riproposizione di R2D2-Luke e io inizio a farmi qualche domanda…
Unico personaggio davvero inutile è Captani Phasma. Non merita nemmeno che se ne discuta.[/vc_column_text][/vc_accordion_tab][vc_accordion_tab title=”*** SPOILER ***”][vc_column_text]Durante il film ad un certo punto ho avuto il dubbio che Rey possa rivelarsi in futuro come la figlia di Luke, ma sto vagliando un’ipotesi diversa. Rey si scopre “improvvisamente” detentrice del potere della forza senza che ci venga dato modo di capire come sia possibile. Ma durante il film si vede che lei ha dei flashback e sente delle voci quindi mi viene da pensare che facesse parte del gruppo di bambini addestrati da Luke a cui si fa riferimento quando si parla di Kylo prima che passasse al lato oscuro. Il mio pensiero è questo: durante l’addestramento di un gruppo di giovani futuri Jedi, Luke non riesce a tenere a freno il richiamo del lato oscuro in Kylo che fa una strage. Tra questi bambini c’è anche Rey e probabilmente viene condizionata e la sua memoria soffocata fino a che non riemergono ricordi e capacità apprese da bambina proprio durante il suo incontro con quella che sarà la sua nemesi futura.
E quindi veniamo a questo nuovo “villain”.
Tralasciando il casting che ci ha portato un attore secondo me fisicamente non adeguato (almeno per come è stato pompato fino ad oggi), io vedo in questo giovane cattivo un’anima combattuta tra il bene e il male. Non ci è dato sapere cosa è successo nel suo passato per allontanarlo dai suoi genitori (Han e Leila) e dal percorso Jedi che stava costruendo con Luke, ma qualcosa è lì pronta ad uscire. E il suo essere in bilico lo porta ad un gesto che nemmeno Darth Vader avrebbe fatto: uccidere suo padre Han Solo.
Onestamente quando i due si incontrano sul ponte sospeso all’interno della base nemica, ho avuto un dejavu… Si, si… il famoso momento storico in cui fu pronunciata la ormai nota frase “Luke, io sono tuo padre”. Ma mentre la vedevo tremavo… perchè all’improviso ho avuto chiaro cosa stava per succedere così come se io fossi nella mente di Kylo. Uccidere suo padre era un passaggio che doveva fare per passare definitivamente al lato oscuro così come Luke sotto incitamento dell’imperatore Palpatine prende la spada per ucciderlo in “Il ritorno dello Jedi”. Solo che stavolta il bene non trionfa. Han Solo muore, il lato oscuro (forse) prende il sopravvento e la crescita di questo nuovo personaggio forse iniza ad essere reale (fino ad ora mi sembrava semplicemente il sottoposto di un improbabile imperatore che si mostrava con un ologramma in una stanza delle udienze).
Quindi ora abbiamo due personaggi in crescita che POTREBBERO addirittura essere cugini se la mia congettura è vera (che Luke sia il padre di Rey).
Probabilmente JJ Abrams ha buttato un pò di esche per vedere come reagiva il pubblico prima poi di orientare la storia per il prossimo episodio del 2017[/vc_column_text][/vc_accordion_tab][/vc_accordion][vc_column_text]Da quando negli ultimi mesi non si faceva altro che parlare di Star Wars, si sono create due fazioni:
Quelli che lo amano (fan) uniti ai nuovi avventori che trovano figo parlare di Guerre Stellari ma magari hanno visto i film o sporadicamente senza particolare attenzione o magari nelle maratone di Sky
Quelli che fanno i fighi dicendo di non averlo visto per sentirsi distanti dalla massa. Premesso che io non ho nulla contro chi ha visto i film e non li ha apprezzati perchè i gusti sono personali. Ma ci sono anche i famosi “heaters” ovvero quelli che a prescindere da tutto devono dire che una cosa è brutta, che non ne possono più di Star Wars o che (peggio) si documentano e fanno spoiler.
Ma mentre il secondo tipo di pubblico probabilmente non leggerà questa recensione perchè di questa saga non se ne infischia, il primo blocco, quello dei “fan&simpatizzanti” sono quelli più suscettibili al risultato di questo film.

Io credo che se vogliamo analizzare in maniera molto critica tralsciando alcuni aspetti, questo film non ha nulla di più di tanti altri del suo genere. Ha dei buchi narrativi, ha delle superficialità su aspetti importanti (in primis il conflitto tra la forza e il lato oscuro), momenti di lentezza.
Ma sono gli aspetti che abbiamo tralasciato che però cambiano la percezione di questo episodio.
In primis gli attori. Per quanto marginali (tranne Han Solo) il solo rivedere i presonaggi della saga classica sul grande schermo fa effetto. Così come la colonna sonora iniziale (e solo quella perchè poi la bgm si perde un pò durante il film), le spade laser, il Millennium Falcon, i droidi..
Si, sono elmenti che non fanno parte della trama ma che nel cuore dei fan hanno un posto d’onore e rendono “viziata” la valutazione di questo film. Almeno da un punto di vista emotivo.
Perchè i fan sono esigenti e non sono mai contenti. E non lo saranno mai… E forse a ragione.
Non si potrà mai emulare quello che è stato Star Wars a cavallo tra i ’70 e gli ’80 perchè i tempi oggi sono diversi, il pubblico è diverso, la filmografia è diversa.
Un amico parlando di effetti speciali ha detto che si è emozionato di più davanti a Indipendence day (bestemmia per me) che davanti a Star Wars (ma lo ha detto dichiarando di aver visto solo la rimasterizzazione di episodio IV e V…). Questo dimostra che il grande pubblico è abituato a filmoni di fantascienza strapieni di effetti visivi e davanti a momenti di lentezza narrativa o a pochi effetti speciali, si annoia.
Tutto e subito. E secondo me per accontentare il grande pubblico, questo film cade nell’errore. Troppe rivelazioni tutte in una botta, troppo rapido nella conclusione (apparente) di un conflitto interiore tra bene e male nonostante il film in alcuni punti sia lento.
Questo perchè si è puntato a generare una nuova cerchia di fan che grazie al merchandisind prodotto dalla Diney, si catapulti nei negozi avido di gadget. Tanto nelle alte sfere sanno benissimo che i “fan storici” saranno sempre legati a Star Wars. Forse non ai film nuovi ma al logo e al concetto a monte della saga si. Quindi se episodio VII non accontenta i fan a cinema, li accontenterà in qualche altro modo perchè inevitabilmente tornano nei negozi e nelle edicole gadget, magliette e modellini vari.
La sete viene placata per i vecchi e alimentata per i nuovi.
A mio avviso è un successo (per la Dinsey).

Il mio voto finale è 8.
Il film l’ho trovato godibile e con spunti interessanti. Mi sono emozionato più di una volta e probabilmente il trucco è stato quello di andare a vederlo con bassissime aspettative proprio per evitare cocenti delusioni. E non sono rimasto deluso. Ora sono solo in attesa di sapere come si articolerà la saga nei prossimi due capitoli![/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Star Wars Episodio VII – Recensione

| News |
Scritto da
-