Dragon Ball Super arriva su Italia Uno

Quando nel 1984 Akira Toriyama, già autore di Dr. Slum e Arale, inizio la pubblicazione del suo nuovo personaggio Dragon Ball sulla rivista Weekly Shōnen Jump probabilmente non immaginava il successo che avrebbe avuto, specie in Italia.
Goku è sicuramente uno degli anime più amati dal pubblico italiano ed è diventata una delle serie manga e anime (Dragon Ball, Dragon Bal Z, Dragon Ball GT e ora Dragon Ball Super) più popolari di tutti i tempi. I suoi volumi hanno venduto più di 230 milioni di copie in tutto il mondo, rendendolo il secondo manga di sempre per volume di vendite (maggiori info qui).
Ma in questo articolo non voglio parlare di Dragon Ball anche perchè di schede su questo personaggio la rete ne è pienissima. L’argomento del giorno è appunto la nuova serie, ovvero Dragon Ball Super che dal 23 dicembre arriva su Italia Uno per la gioia di tutti i fan.

Ma, la cosa che più faceva preoccupare i fan era la sigla.
Memori del pasticcio combinato da Mediaset l’anno scorso in virtù del lancio della nuova serie di Lupin III ambientata in Italia, la possibilità di vedere il tanto atteso anime con una sigla discutibile (e oggettivamente brutta) ha dato vita a tante ipotesi e congetture su chi potesse mai interpretare la nuova o, dando per scontato che Giorgio Vanni fosse l’interprete anche di questa (del resto tutte le altre sono cantate da lui), che fosse brutta come quella cantata con Moreno per il “ladro gentiluomo” (ne ho parlato qui: Torna Lupin III in tv. E la sigla?Polemiche a go-go per la nuova sigla di Lupin IIILupin III: la sigla della discordia).

E probabilmente, memore del pastrocchio fatto in passato, Mediaset stavolta non ha rischiato e ha pensato di lasciare la sigla originale giapponese di Dragon Ball Super.
Avrà fatto bene? Avrà fatto male?
I commenti sulla pagina Facebook di Italia Uno danno ragione a Mediaset e onestamente anche io.
Come Lupin, anche Dragon Ball è un personaggio che ha la sua importanza nel panorama dell’animazione in Italia. Rischiare di alzare nuovamente polemiche con i fan sarebbe stata una mossa stupida a mio avviso.

Ad ogni modo, ecco la sigla ufficiale e l’appuntamento è per il 23 Dicembre su Italia Uno con Dragon Ball Super!!!

Dragon Ball Super arriva su Italia Uno

Scritto da
-