Non distingui il termine ANIME da MANGA? Ecco quello che fa per te

Termini tecnici dei cartoni animati

Quante volte è capitato di sentire termini che non conoscevate? O peggio ancora di sentire termini usati impropriamente per definire questo o quel concetto?
E allora facciamo un pò di chiarezza!

ANIME
Contrazione con cui in Giappone si parla di animazione (contrae il termine inglese Animation). In generale questo termine identifica tutti i prodotti Animati presenti sul mercato siano essi di origine nipponica, coreana americana o europea.
40JG-14


MANGA
Significa immagine in movimento e comprende sia i fumetti che gli Cartoni animati in genere però si è soliti definire i manga come opere esclusivamente cartacee.
skl_emanga


ANIMATOR
È il nome di chi si occupa delle animazioni di un cartone animato. Con la pratica dell’animator si distingue a sua volta in più tipologie per esempio quella del Key animator e quella dell’help animator.
anime animator


CHARACTER DESIGNER
E’ colui che realizza il disegno definitivo di personaggi dando il “la” per le animazioni; E’ il capo del settore animatori e intercalatori. La sua mansione e tra le più portanti nella realizzazione di un cartone animato.
anime Character design


MECHA DESIGNER
E la controparte tecnica del charter designer. In sostanza egli provvede a pensare e trasporre su pellicola i meccanismi utilizzati nella serie, siano essi grandi astronavi o piccole pistole. E’ soprattutto dalla loro abilità e collaborazione che nasce un cartone animato di grande qualità.
mecha


SD
Sigla che significa Super Deformed, indica quei personaggi ritratti in maniera simpatica che non rispettano le normali proporzioni corporee degli eroi dei cartoni animati giapponesi. Un esempio tra i più famosi è l’OAV “Il pazzo mondo di Go Nagai” che vede i noti personaggi di Mazinga Z e Devilman riprodotti con una testa decisamente enorme rispetto al corpo.Super deformed il pazzo mondo di go nagai


STORYBOARD
Si tratta della stesura completa di tutte le scene e le sequenze di un anime disegnate dal regista o da un suo assistente, spesso in maniera del tutto approssimativa. La funzione è quella di dare un’idea di massima del cartone animato che si sta realizzando.
Ponyo Hayao Miyazaki storyboard


SETTEI
Sono i disegni preparatori dei personaggi e ritraggono gli eroi di un anime da ogni angolatura possibile con indosso tutti i vestiti che indosseranno durante il cartone animato. (Alcuni settei puoi trovarli nell’articolo sulla mostra di Neon Genesis Evangelion)
eva-03


HENTAI
Letteralmente significa “anormalità” o “pervertito”. In Giappone con questo termine si identificano i fumetti erotici per un pubblico adulto in quanto indica forme di “perversione sessuale”.
hentai manga


ANIPARO
Sono a tutti gli effetti delle parodie animate di cartone animati più famosi.
Panda Z - aniparo

Non distingui il termine ANIME da MANGA? Ecco quello che fa per te

Scritto da
-