Addio a Olimpio Petrossi, memoria storica delle sigle Tv

Olimpio Petrossi, memoria storica delle sigle Tv ci ha lasciato

Questa è una di quelle notizie che noi fan non avremmo mai voluto leggere. Anche perchè arriva come un fulmine a ciel sereno in una calda domenica di fine agosto facendoci provare un brivido lungo la schiena e un grand dolore non solo in chi lo conosceva direttamente ma anche a chi, come noi, è cresciuto con le sigle dei cartoni animati che a lui devono praticamente tutto.

Olimpio era una mersona gentile, sempre disponibile, pronto ad una chiacchiera o ad una foto in ogni momento. La sua scomparsa in qualche modo mette fine ad un ciclo e con lui non solo se ne va il ricordo di un artista e manager competente ma anche la memoria storica delle sigle.

Si, la memoria storica. Olimpio è stato l’artefice di tutti i successi a marchio RCA dedicati alle sigle Tv. Dai Superobots ai Rocking Horse, dai Cavalieri del Re a Mauro Goldsand con i Mostriciattoli, ma anche Georgia Lepore, Oliver Onions, Nico Fidenco, Le mele verdi di Mitzi Amoroso e Corrado Castellari e tanti, tanti altri.
E per ogni sigla Olimpio aveva un aneddoto, una curiosità, una chicca. E chissà quante altre ne aveva ancora che purtroppo spariscono con lui.

Esiste del materiale online come provini e aneddoti sulle sigle realizzate da Olimpio Petrossi?

Sarebbe bello ma purtroppo no. Esiste parte del materiale e solo relativo ai Rocking Horse ed è stato raccolto sul sito www.rockinghorse.it, un bellissimo diario dei successi della “seconda faccia” dei Superobots di Douglas Meakin e Dave Sumner (i due nomi più noti al pubblico ma di fatto il gruppo contava tantissimi artisti tra cui Aldo “Jimmy” Tamborelli, Mike Fraser, Derek Wilson e tanti altri).
Ed è grazie ad un’idea del maestro Lucio Macchiarella, grande amico di Olimpio e artefice dei testi di tanti successi delle sigle, che nasce il sito dei Rocking Horse che vi invito a visitare (in cui sono stato inserito anche io in alcune foto ricordo).

Ho avuto modo di conoscere Olimpio tanti anni fa, nel 2015 per la precisione. In quell’occasione realizzai un articolo (che trovate qui) ma da quel giorno non abbiamo mai perso i contatti e ci siamo rivisti in più occasioni al punto da instaurare un rapporto amichevole fatto di messaggi, di scambio di informazioni, di collaborazioni (l’ultima quella sulla reunion web dei Cavalieri del Re realizzata insieme a Dayana Rusciano e Cartoon Cover Land e in cui Olimpio ha partecipato inviando dei video e fornendo informazioni preziose).

Ripubblico nuovamente l’intervista del 2015 anche qui

Per chi vuole saperne di più vi rimando allo speciale realizzato da Mirko Fabbreschi dal titolo “L’uomo che ha inventato le sigle” che trovate a questo link

Grazie di tutto Olimpio, ti dobbiamo tanto.
Fai buon viaggio

Addio a Olimpio Petrossi, memoria storica delle sigle Tv

| News |
Scritto da
-