Napoli Comicon 2022, la presentazione ufficiale del festival della cultura pop al TAM di Napoli
Ebbene si, il Napoli Comicon torna finalmente al suo pubblico. Le date sono da tempo state ufficializzate (22, 23, 24 e 25 aprile 2022) ma ancora poco si sapeva su questa prima edizione post pandemia. Ed è stato proprio durante la presentazione al TAM di Napoli il 5 dicembre che il direttore Claudio Curcio ha introdotto le novità ai presenti.
La serata, dopo un piccolo aperitivo parte subito con un video teaser emozionante che racconta non solo quello che è stato fatto in questi oltre 20 anni di Comicon ma anche l’impatto economico che ha avuto sulla città di Napoli.
Il Napoli Comicon non è più una semplice fiera di fumetti ma un festival internazionale a 360° che copre tutti gli aspetti dell’intrattenimento e della cultura Pop tra cui:
- Fumetti
- Animazione
- Musica
- Film
- Giochi
- Videogiochi
Un festival del genere non poteva non ripartire con una locandina realizzata da un grande artista! Ed ecco che a sorpresa viene annunciato che l’immagine di quest’anno è ad opera del grandissimo Frank Miller e colorata da Emiliano Mammuccari, illustratore e scrittore della Bonelli . Una notizia che nessuno si aspettava e che è stata annunciata, anche in questo caso, prima con un video e poi con il commento alla stessa.
Una reinterpretazione di Pulcinella, uno dei simboli di Napoli, che si libera della mascherina chirurgica e salta festoso con il testo comicon dietro la schiena quasi come se fosse un mantello da supereroe. Un’immagine simbolica ma che racchiude in pochi elementi il desiderio di libertà e rinascita dopo due anni di stop forzato.
E poi?
Diciamo che al momento le informazioni sugli ospiti e sugli eventi sono ancora poche. Sicuramente sappiamo che Davide Toffolo sarà il Magister di questa edizione del Napoli Comicon 2022 e, scherzando, Claudio Curcio ha detto che essendo stato contattato 2 anni fa è a tutti gli effetti il Magister rimasto in carica più a lungo di tutti.
Il poliedrico artista è noto sia come fumettista che come cantante della band “Tre allegri ragazzi morti” e proprio il 25 aprile si esibiranno sul palco del Comicon aprendo di fatto il loro tour.
Inoltre saranno allestite due mostre:
- Mostri e normali: L’immaginario empatico di Davide Toffolo
- La vita presente. Il racconto dell’adolescenza nel fumetto italiano degli anni Dieci
Il secondo artista annunciato è Frank Cho, talentuoso disegnatore americano che ha lavorato anche per la Marvel.
E poi… basta. Nel senso che è ancora presto per parlare degli altri ospiti e quindi sono state presentate due news relative all’area Asian:
- Presentazione del n.100 di One Piece
- Manga Cafè by il “Trio del Manga” (Caverna di Platone, Sommobuta, Tony Strife)
La serata si è poi conclusa con il divertente spettacolo teatrale di Davide Toffolo dal titolo “L’ultimo vecchio sulla terra”.
E ora qualche domanda…
La prima, forse un pò irriverente, è questa: Ochacafè continuerà la sua collaborazione con il Comicon? Sono anni che quest’associazione ha un rapporto consolidato con l’organizzazione per la gestione del palco e degli eventi Asian. Il fatto che non siano stati citati fa pensare che forse quest’anno qualcosa sia cambiato. Chissà..
Seconda domanda: Alla luce della situazione pandemica altalenante e considerando che eventuali ospiti internazionali non possono essere contattati all’ultimo minuto, possiamo essere fiduciosi e aspettarci qualche nome importante o dobbiamo già mettere in conto che ad esclusione di Frank Cho, gli ospiti saranno per lo più quelli del panorama italiano?
Terza e ultima domanda: Non si parla quasi mai del palco. L’unica notizia certa è il live dei “Tre allegri ragazzi morti” di Davide Toffolo. Ma in merito ad ospiti legati al mondo delle sigle possiamo solo sperare che sulla scia degli ultimi Comicon in cui abbiamo visto presenziare Clara Serina, Guiomar Serina, Giorgio Vanni e Stefano Bersola, si continui su questa linea così che i fan delle sigle possano trovare anche quest’anno un live di alto livello.
Incrociamo le dita e W IL NAPOLI COMICON