Vite da Peter Pan e Comicon 2023

Il Napoli Comicon 2023 si avvicina e Vite da Peter Pan anche quest’anno sarà presente ma in forma “ridotta”

Sono i 4 giorni più attesi dal pubblico napoletano e non solo: 28 Aprile – 1 Maggio. Questi i 4 giorni della 23esima edizione del Napoli Comicon, evento che si espande come lo stesso organizzatore Claudio Curcio ha dichiarato: “..non ci fermiamo qui, continuiamo nel nostro percorso strategico come festival internazionale di cultura pop, che opera sull’intero territorio nazionale con mostre ed eventi: nel 2023 saremo a Napoli dal 28 aprile all’1 maggio e dal 23 al 25 giugno arriveremo a Bergamo. È una grande sfida che non vediamo l’ora di affrontare.

Il Napoli Comicon ora è COMICON ITALIA, un ente di promozione di eventi legati alla cultura pop. Quindi non solo fumetto ma tanto altro, come molti ormai hanno notato negli ultimi anni (in alcuni casi anche non apprezzando questa evoluzione).
E il Napoli Comicon è quindi uno degli eventi organizzati dall’Ente di cui sopra e non più il singolo evento.

Cosa significa che Vite da Peter Pan sarà presente in forma ridotta al Napoli Comicon 2023?

Purtroppo la crescita e l’importanza di questa kermesse è tale che i grandi editori ormai da anni la considerano una vetrina fondamentale insieme a Lucca Comics and Games e questo significa che chiedono spazio, tanto spazio.
E va da se che non tutti gli eventi trovano posto e devono lasciare spazio a quelli più “grandi”.
Ed è per questo motivo, che anche quest’anno, saremo presenti SOLO CON UN PANEL ovvero quello sulla presentazione del volume “L’architettura nei fumetti e nei cartoni animati” che l’anno scorso non trovò spazio data la mole di eventi in programma.

Quali sono i panel che erano stati proposti e che non vedremo al Napoli Comicon 2023?

Chi segue questo sito e la relativa pagina Facebook sa che ogni anni vengono prodotti contenuti culturali che esulano da quelli più commerciali e attuali perchè crediamo nella diffusione della cultura legata al mondo dell’animazione e delle sigle. E per perseguire questa linea di pensiero crediamo che ci sia solo una strada, ovvero la conservazione della memoria storica di quello che ha rappresentato l’intrattenimento televisivo degli anni a cavallo tra il 1970 e il 1980 e che hanno poi dato modo a tutto quello che è venuto dopo di trovare la strada spianata.
I panel di quest’anno erano questi:

  • L’ho DETTO ad ALBERTELLI: nessuno ce la fa contro LO VECCHIO.
    Tributo alle sigle dei tre artisti scomparsi attraverso un racconto audio visivo cronologico fatto di aneddoti, curiositò, amarcord e tante videosigle
  • Vintage Vs Moderno
    Anime storici contro anime moderne, un’analisi di come sono cambiati i modi di racocntare le storie, i target di riferimento, i mezzi e gli strumenti tecnologici che hanno portato alla realizzazione di serie storiche, ai remake e i nuovi personaggi culto dell’era moderna.
  • Frammenti d’anime
    Un panel dedicato ai cel, ovvero i fogli di acetato su cui venivano realizzati i fotogrammi usati poi per comporre la pellicola finale. Spiegazioni, immagini e curiosità su come venivano realizzati gli anime negli anni del boom.

In quale giorno, a che ora e dove è previsto il panel di quest’anno?

Venerdi 28 alle ore 15.00 nella sala Hiroba dell’Asian Village.

Vite da Peter Pan e Comicon 2023

| Eventi |
Scritto da
-