Lucca Comics 2020, possibili soluzioni

Se lo chiedono tutti: Lucca Comics 2020 si farà?

In tempi di Covid-19, mentre molte fiere vengono spostate a data da destinarsi o annullate, gli occhi sono tutti sulla decisione di Lucca Comics e sulla fattibilità dell’evento.

Lucca si, Lucca no. Se lo chiedono tutti. Sui social le fazioni sono divise tra i possibilisti e i contrari.
I primi sono sicuri che il weekend a cavallo tra Ottobre e Novembre è lontano e  quindi sarà possibile fare l’evento senza problemi.
I secondi sono quelli più cauti e credono che non sarà possibile dare l’ok ad evento unico nel suo genere come Lucca Comics in cui gravitano, oltre 300.000 persone.
E quindi che si fa? Quale sarà la decisione?

Una possibile soluzione

L’esperienza maturata in anni di fiere mi fa pensare ad una soluzione che in molti rifiuteranno ma che probabilmente sarebbe l’unica possibile.
Il problema principale sono i flussi e per ridurli ci sono poche strade:

  1. Dislocazione degli spazi
  2. Cancellazione degli eventi del palco, cosplay e di tutti gli eventi gratuiti
  3. Numero limitato di biglietti

In questo modo, andando ad eliminare tutto il flusso di persone che in maniera gratuita popolano le mura in quel weekend, si andrebbe a ridurre di molto l’affluenza.
Si pensi alle altre fiere.
Se Lucca si spostasse nel palazzetto come nelle prime edizioni, si darebbe spazio esclusivamente al fumetto e agli eventi ad esso correlato e, inoltre, ci sarebbe la possibilità di controllare non solo gli accessi ma di limitare il traffico cittadino all’interno delle mura.
E’ una soluzione estrema ma è una possibilità che non va esclusa.
Lucca Comics però non è questa e quindi si snaturerebbe e si arriverebbe alla fatidica domanda: non è il caso di rimandarla al 2021?

A metà Giugno dovremmo avere una risposta da Lucca Comics attraverso i canali ufficiali.
Incrociamo le dita!

Lucca Comics 2020, possibili soluzioni

| News |
Scritto da
-