Lucca Changes: Focus sulla Conferenza stampa

Oggi 22 ottobre si è svolta la conferenza stampa di Lucca Changes ed è stato presentato il programma di massima dei 4 giorni di fiera

Nonostante il Covid-19 imperversa ancora nel nostro paese, l’organizzazione del Lucca Comics and Games quest’anno ha deciso di non annullare l’evento ma di cambiare nome e registro.
Il nome, ormai lo sappiamo tutti è Lucca Changes. Il registro, o meglio l’obiettivo, è mantenere l’interesse alto verso la kermesse e verso tutto quello che gira intorno.

Dove si svolgeranno gli eventi di Lucca Changes 2020

Ridurre la fruizione dinamica è la prima sfida e l’incipit, ripetuto più e più volte durante la conferenza stampa è sempre lo stesso: Venite a Lucca SOLO e SOLTANTO se avete il ticket per gli spettacoli.
Spettacoli che sono stati ridotti da 50 a 30.
Questi eventi sono solo su prenotazioni con biglietto e si svolgeranno in 3 location invece delle 7 iniziali:

  • Teatro San Girolamo
  • Cinema Astra
  • Teatro del Giglio

L’allestimento delle mostre è confermato (come per esempio quella di Roberto Recchioni a palazzo Ducale) ma sempre visitabili con ticket mostra o spettacoli.

Il cosplay contest previsto in prima battuta al Real Collegio viene invece spostato al Teatro del Giglio e vanterà la presenza di Maurizio Merluzzo e Giorgia Vecchini.

E’ stato annullato un evento per cui era acquistato il ticket? Ecco il rimborso

Il temporary store PopUp Store da 800 mq che doveva essere ospitato nelle mura non ci sarà più. Si è preferito ridurre la presenza fisica al minimo indispensabile in ottemperanza al DCPM. Chi ha acquistato il biglietto (4 euro) verrà rimborsato o convertito nelle nuove attività in base al calendario degli eventi.
Idem per chi ha acquistato il ticket per eventi che sono stati annullati (o saranno eventualmente annullati sulla base delle eventuali variazioni del decreto). Chi riceve il rimborso del biglietto verrà registrato in una lista speciale per l’edizione 2021 e avrà diritto al biglietto ridotto. Biglietto ridotto anche a chi ha acquistato la bag del Camp Fire perchè le restrizioni regionali potrebbero impedire all’ultimo minuto la possibilità ad un utente di poter partecipare e quindi Lucca Changes premia questi utenti impossibilitati ad usufruire del ticket con uno sconto per l’anno prossimo.

Quali sono gli eventi di Lucca Changes che potremo vedere da casa nostra

Oltre 200 eventi disponibili online sia in streaming (RaiPlay darà ampio spazio alla manifestazione) che in tv sui canali Rai (Con Rai 4 esiste una collaborazione iniziata nel 2018)

Su Rai 3 sarà possibile seguire questi tre eventi:

  • Panel di apertura con Vincenzo Mollica che lascerà le sue mani nella walk of fame
  • Speciale Wonderland il 10 novembre
  • La celebrazione del premio Guinigi del fumetto sabato 31 in prima serata

Dal 29 ottobre su RaiPlay verranno messi a disposizione 13 documentari in esclusiva e alcuni eventi come:

  • Intervista a Go Nagai
  • I maestri del fantastico
  • La cena delle voci (uno speciale sui doppiatori)
  • Il musical con Cristina D’Avena e Pietro Ubaldi che ripercorre le musiche dei film della Disney
  • Il documentario “L’alma de Lucca” che si incentra sul valore che ha Lucca anche per gli artisti.
  • 7 documentari che rappresentano il meglio delle edizioni passate del Lucca Comics
  • Una selezione di film e serie tv che rientrano nell’immaginario tipico del pubblico di Lucca Comics come “Stalk” (serie in esclusiva dedicata al mondo degli informatici) “Lo straordinario mondo di Zoe” e 12 horror prodotti dalla Blue Mouse.

Rai Radio 2, già da anni presente in pianta stabile nelle mura, torna anche quest’anno con la sua “cronaca” e racconterà via etere gli eventi organizzati nelle 3 location.

Partner RAI Lucca Changes

Quali sono gli appuntamenti di Lucca Changes per il mondo del fumetto e dei games?

Si è parlato ovviamente anche di Comics, di Games, di Junior, di Fantasy.
Il programma in parte è definito e in parte è in pianificazione quindi appena sarà disponibile il programma dettagliato ci ritorneremo sopra.
Al momento è visionabile qui

Lucca Changes: Eventi pre-Festival

Sono previsti degli eventi pre-festival (che quest’anno inizia il 29 novembre)
Tra questi ne segnaliamo due:

24 Ottobre ore 19.00
GLI SGUARDI DIETRO LE VOCI:
Alcuni dei più celebri doppiatori Italiani, Georgia Lepore (voce di Cameron Diaz, Penelope Cruz, Renée Zellweger) e Fabrizio Pucci (voce di Hugh Jackman, Brendon Fraser, Russell Crowe), in compagnia di Cristina Poccardi (doppiatrice e curatrice del progetto Voci di Mezzo di Lucca Comics and Games), raccontano i segreti del doppiaggio.

28 Ottobre ore 19.00
MASTER OF TOYS:
Incontro con uno dei più importanti toy designer al mondo, che ha collaborato con brand come Masters of the Universe, Transformers (inclusi i film) e che ha ridisegnato ufficialmente i giocattoli di personaggi come Mazinga Z e Jeeg Robot firmati Go Nagai. Con lui saranno presenti uno o più altri professionisti del settore, per una chiacchierata sul mercato del giocattolo, sulla sua produzione, sui segreti del design, e il parallelismo tv, cinema e giocattolo.

Eventi pre-festiva Lucca Changes

Lucca Changes: Focus sulla Conferenza stampa

| News |
Scritto da
-