L’architettura nei fumetti

Appuntamento al Romics 2021 con: L’architettura nei fumetti – viaggio tra gli elementi urbani caratteristici dei fumetti e dell’animazione giapponese.

Quando pensiamo ai fumetti la nostra attenzione si focalizza sempre sul protagonista delle storie o in alcuni casi sui comprimari.

Ma ogni personaggio vive in un habitat che funge da protagonista silente delle avventure dei vari Batman & co.

Ogni eroe, ogni uomo o donna di cui viene raccontato qualcosa all’interno delle tavole, si muove in uno spazio urbano che caratterizza gli stessi personaggi. Il cavaliere oscuro vive nella oscura Gotham, lo scanzonato Spiderman in una frenetica e colorata NewYork, i paperi disneyani in una tondeggiante Paperopoli, e così via.

Dalle città di fantasia a quelle reali, dalle ambientazioni occidentali a quelle giapponesi che vediamo nei manga e negli anime, l’architettura è parte integrante di una scenografia che rende tutto più credibile arrivando in alcuni casi a sfiorare la realtà.

Questo volume è pensato per ogni tipo di pubblico perchè il neofita troverà tante informazioni basilari sul fumetto e sulla sua evoluzione, l’appassionato invece troverà spunti interessanti che mettono in luce particolari che a volte sfuggono durante la lettura.

Presentazione del libro “L’architettura nei fumetti” (Douglas Edizioni) con Maurizio Nataloni, autore del libro e Marco Chiuchiarelli, editore Douglas edizioni. Modera Alessandro Falciatore, Animeclick.

Puoi seguire l’incontro venerdì 1 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 15.20 presso il Pad.7 Romics City

L’architettura nei fumetti

Scritto da
-