Lucca Comics 2018: Grandi ospiti del fumetto e fantasy

Lucca Comics 2018: Grandi ospiti del fumetto e fantasy dal mondo e dall’Italia.

Per la prima volta in Italia arriva dal Giappone una leggenda di anime e manga: Leiji Matsumoto , autore di capolavori come “La corazzata Yamato” e le amatissime serie di “Capitan Harlock” e “Galaxy Express 999”. Matsumoto, consacrato come uno dei grandi maestri della nona arte nel mondo, sarà onorato a Lucca anche da una mostra di suoi disegni originali, scelti appositamente dal sensei per il pubblico italiano, arricchiti da due inediti dedicati a Lucca e realizzati per l’occasione.

In concomitanza con la presenza del Maestro, Maurizio Nataloni insieme all’Associazione Culturale Leiji Matsumoto organizzerà un incontro celebrativo sull’autore giapponese con video e aneddoti grazie anche alla presenza di Francesco Nicodemo e Adriano Forgione
Gli appuntamenti di Vite da Peter Pan sono visibili sul programma ufficiale di Lucca Comics 2018

Innumerevoli i talenti della Nona Arte presenti: ci sarà l’editor in chief Marvel CB Cebulsky, a Lucca in collaborazione con Panini Comics; il ritorno di James O’ Barr , creatore de Il Corvo, e il Premio Eisner Faith Erin Hicks (Edizioni BD); gli statunitensi Nick Drnaso e Jason Shiga , talenti della nuova scena del fumetto USA (Coconino Press).

Paco Roca torna a Lucca insieme ai tipi di Tunuè, mentre per la prima volta arriva con Cosmo Editoriale Walter Simonson. Approdano anche gli ospiti bande dessinée Valiant grazie ad Edizioni Star Comics: Trevor Hairsine , autore di Divinity, e Jean-David Morvan e Ronan Toulhoat , autori di Conan Il Cimmero.

SaldaPress ospi ta quest’anno Dan Panosian e Declan Shalvey, due grandi maestri del fumetto contemporaneo, autori rispettivamente di “Slots” e dei disegni di “Injection” che si aggiungono agli italiani Federico Bertolucci, Massimo Bonfatti, Giuseppe Camuncoli, Stefano ‘TheSparker’ Conte, Lorenzo De Felici, Carmine Di Giandomenico, Fabrizio Di Nicola, Davide La Rosa, Annalisa Leoni, Ruggero de I Timidi e Giuseppe Zironi.

Senza dimenticare gli ospiti annunciati nelle scorse settimane: due maestri del fumetto supereroistico americano Neal Adams e Arthur Adams; dall’underground americano Charles Forsman; le storie realistiche e giovanili di Victoria Jamieson ; dal Regno Unito Dave McKean ; il maestro dell’horror Junji Itō ; l’autore di “Boruto” Mikio Ikemoto ; il cinese Li Kunwu ; dalla Francia Jérémie Moreau e Benjamin Lacombe , entrambi onorati in mostra a Palazzo Ducale.

E per il fumetto contemporaneo italiano, tutti i big presenti come ogni anno, da Zerocalcare a Gipi , da Sio a Leo Ortolani , Simone Bianchi , Marco Corona , Vittorio Giardino, Tuono Pettinato , oltre a due mostre dedicate, sempre a Palazzo Ducale di Lucca: a LRNZ , autore del poster, che ha creato una mostra interattiva tra la macchina e lo spettatore; a Sara Colaone , Gran Guinigi 2017 e giurata 2018, che racconta storie intime in un’Italia recente, drammatica, “distopica” nelle sue contraddizioni (a Lucca in collaborazione con Oblomov Edizioni, che presenterà l’ultimo lavoro, “Ariston”).

Il palinsesto della narrativa fantasy e fantascientifica si arricchisce del principali autori italiani della narrativa di genere, dalla regina del fantasy, recentemente approdata su Rai 5 Licia Troisi, allo storico curatore della collana Urania Giuseppe Lippi. Il grande di ritorno di Eric Lang, uno dei game designer più acclamati oggi è la punta di diamante di un calendario di sessioni dedicate alle sessioni di gioco con l’autore che vede oltre 40 game designer coinvolti.

E ricordiamo anche gli attesissimi Ian Livingstone, papà dei librigame; Robin Hobb, creatrice del Regno dei Sei Ducati; Michael J. Sullivan maestro del self-publishing; Douglas Niles , scrittore di “Forgotten Realms” e dei giochi di ruolo “Dragonlance”, “Top Secret”, “Caccia a Ottobre Rosso”; Todd Lockwood, autore per Dungeons & Dragons e “Magic: the Gathering”; Matt Leacock , autore di “Pandemic”, a Lucca per la finale mondiale; Ryan Laukat, innovativo game designer; e in tema “Made in Italy”, la ri-edizione di “Lex Arcana”, con la presenza di Andrea Angiolino, Francesco Nepitello, Marco Maggi, Antonio De Luca.

Dal Mecha District al regno dei gadget: Japan Town e dintorni

La Japan Town è la tappa obbligata per gli amanti del Sol Levante. La zona nord est del centro storico, che si sviluppa attorno al Giardino degli Osservanti, si trasformerà in un intero quartiere dedicato ai prodotti di importazione, ai costumi e all’arte nipponica, fino al cibo, con il nuovissimo “Giappò” dedicato allo street food.

Quest’anno i fan dei robot giganteschi non resteranno affatto delusi: inaugura infatti il Mecha District : a est del Giardino degli Osservanti, questo quartiere della Japan Town si caratterizzerà per la presenza dei prodotti e delle attività che coinvolgono i tanto amati “mech”. Articolata in tre poli principali, la zona ospiterà il padiglione monografico di Yamato, che quest’anno avrà al suo interno attività dedicate a Goldrake: il quarantenne robot creato da Go Nagai sarà onorato con contenuti esclusivi.

I fan avranno poi occasione di immergersi, grazie ai negozi specializzati, nel mondo del modellismo “gunpla”. Infine, l’interno della Casa del Boia, ospiterà il Jungle Palace, dove i visitatori potranno immergersi nel mondo di Daitarn 3, Gundam e di altre creazioni di Yoshiyuki Tomino, anche grazie alle splendide statue di XM Studios.

Banpresto torna a Lucca con le sue incredibili figures

Dragon Ball e One Piece saranno i protagonisti ma non mancheranno le new entry: il contest di scultura di figures Banpresto World Figure Colosseum, e un’area dedicata all’esposizione dei nuovi model kit di prossima uscita di Mazinga Z e Grande Mazinga. Ospite eccezionale lo scultore KENGO, che illustrerà al pubblico le varie fasi e i segreti per creare una figure originale.

Aumentano le disponibilità di biglietti giornalieri

Cresce anche quest’anno l’offerta culturale della manifestazione che si sta sempre più connotando come evento di punta nel mondo occidentale dei settori di riferimento, capace non solo di intercettare i “gusti” del mercato guardando anche alle nuove generazioni, ma soprattutto pronta a lanciare nuove sfide, per portare alla nostra attenzione il meglio della produzione mondiale. Senza tralasciare i grandimaestricontemporanei, Lucca Comics & Games negli ultimi anni ci ha abituato ad una selezione di “matite” e creativi, dalla scrittura, all’animazione, all’arte digitale, che ci conduce per mano a vedere e capire chi saranno i maestri di domani. Questo accade in particolare con le mostre: oltre alle sette monografiche cheinaugurano sabato, altre si distribuiscononella città, dalla Chiesa dei Servi, al Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

A Lucca è stato annunciatol’innalzamento del tetto massimo dei biglietti giornalieri che, in questa edizione sale a 90.000 ticket al giorno.

Lucca Comics 2018: Grandi ospiti del fumetto e fantasy

Scritto da
-