I Rocking Horse tornano a cantare le sigle Tv

Quando sembrava che le sigle tv fossero ormai solo una prerogativa delle “solite” voci della Mediaset (RTI Music, ex Five Record) ecco che arriva una bella sorpresa.

I Rocking Horse tornano a cantare le sigle tv

Ebbene si… ci sono voluti anni… 34 per la precisione! Ed ecco qui non uno, non due ma ben TRE brani nuovi di zecca e con il tipico sound che ha contraddistinto le storiche sigle interpretate da Douglas Meakin & Co.
Per rinfrescare la memoria a quelli più smemorati, i Rocking Horse sono “l’alter ego” dei Superobots che negli anni 80 hanno interpretato tante sigle di successo tra cui “Candy Candy”, “Dr. Slump e Arale”, “Lulù l’angelo tra i fiori”, “Lalabel” e molte altre ancora. La scelta del doppio nome era da un lato una necessità di quegli anni di non saturare il mercato discografico con gli stessi nomi (cosa che invece è successo nell’era post RCA) e dall’altro la voglia di distinguere il pubblico in base al target maschile e femminile. Ma poi, alla fine, tutti guardavano tutto e dubito che i bambini dell’epoca si ponessero tante domande sui nomi degli interpreti. Le sigle le amavamo e basta.

Su ITR Ragazzi, sono in onda tre cartoni animati con le tre nuove sigle dei Rocking Horse

Sembra davvero una cosa incredibile per chi conosce il panorama delle sigle tv leggere una notizia del genere eppure si è concretizzata una richiesta che molti fan hanno sempre fatto negli anni.
La domanda che si sono sempre fatti in molti era semplice: “Perchè nessun cantante/gruppo dell’epoca realizza più sigle?”.
Una domanda che aveva una risposta semplice: perchè i cartoni animati erano per lo più acquistati e distribuiti da Mediaset e quindi i musicisti a contratto erano sempre quelli.
Quando abbiamo avuto la possibilità di ascoltare sigle interpretate da altri artisti, come per esempio Claudio Maioli (Ken il guerriero) o Stefano Bersola (City Hunter, Lamù e altre) era perchè quegli anime passavano su altre reti private.
Ad ora però, la ITR 7Gold ha una copertura del segnale solo sul Lazio e sull’Abruzzo quindi tutti i fan delle altre regioni dovranno, per ora, accontentarsi di ascoltare queste due nuove sigle o su Youtube o su Radio Animati.

Le tre le nuovissime sigle dei Rocking Horse

Dopo mesi di voci di corridoio e indizi non tanto velati sulla loro pagina Facebook, finalmente vedono la luce queste tre meravigliose sigle. Sonorità tipiche dei Roking Horse che riportano indietro nel tempo, quando la calda voce di Douglas Meaking riempiva con il suo tipico accento le note dolci sulle immagin dei “nostri” cartoni animati. In queste tre sigle ritroviamo quello che tutti i fan hanno sempre voluto: la realizzazione di musiche come quelle di un tempo.

Ma che Douglas Meakin, Muzio Marcellini e Arnaldo Capocchia (autori delle sigle) e soci fossero in pieno fermento era già chiaro dal recente brano “Tu sei Amico Mio” sigla del film a cartoni animati East End di Skanf & Puccio e interpretata con il nome Superobots. Anche in questo caso, l’ascoltatore viene catapultato nel passato con le sonorità che hanno reso famosi brani come Ken Falco, Blue Noah, Daltanius, Mazinga…

La pubblicazione delle sigle dei Rocking Horse per la ARC

L’ARC è stata un’etichetta discografica appartenente alla RCA Italiana attiva dal 1964 al 1970 ed era una sorta di costola “satellite” creata per con l’idea di lanciare nuove leve della musica leggera in Italia.  Ennio Melis, direttore generale della RCA Italiana,  volle che il nome fosse comunque legato alla RCA e quindi anagrammando le lettere e aggiungendo un arco stilizzato alle tre lettere, fu realizzato il logo di questa nuova casa editrice.
Ed è proprio la ARC che, rediviva, realizzerà i dischi (non è ancora ufficializzata la data però) di queste tre nuove sigle dei Rocking Horse riaprendo a tutti gli effetti un discorso che era ormai chiuso dal 1983, anno di pubblicazione di “Tyltyl, Mytyl e l’uccellino azzurro” cantato insieme a Georgia Lepore.

I video delle tre sigle

Zum il delfino bianco – Isabelle De Paris – Jeanie dai lunghi capelli
Questi sono i tre titoli. Ascoltiamo le tre opening e due ending recuperate dal canale video ufficiale. Buona visione!

ISABELE DE PARIS
Sigla iniziale

Sigla finale

ZUM IL DELFINO BIANCO
Sigla iniziale

Sigla finale

JEANIE DAI LUNGHI CAPELLI

Discografia Rocking Horse

I Rocking Horse tornano a cantare le sigle Tv

Scritto da
-

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>